Mappe per "camminare il territorio"...

 

giovedì
nov262015

Cuochi lavori in corso...


Alleanza dei cuochi SlowFood - Toscana 2015 from Slow Food Toscana on Vimeo.


Al Consiglio Nazionale 2015 i cuochi toscani dell'Alleanza Slow Food dei Cuochi presentano i loro progetti e sopratutto la loro solidarietà come gruppo e come parte della filiera del cibo.
I cuochi ci educano al gusto, alle stagioni, al territorio e sono un tramite importante tra consumatori e produttori. Tra tavola e territorio.
I cuochi toscani stanno lavorando da qualche tempo, con sempre maggiore impegno, ad alcuni pogetti che li aiutino a far rete e a garantire ai loro clienti co-produttori una tavola buona pulita e giusta. Il piatto dell'alleanza è il primo risultato della collaborazione, ma è in preparazione una "carta della cucina etica" da presentare e condividere con i cuochi della rete di tutta Italia.
Il bello è che si divertono anche nella condivisione di cucine, eventi, piatti. Impariamo.

sabato
nov072015

Tuttolaguna: il secondo piatto dell'Alleanza


Dedicato ai Pescatori...
I Cuochi toscani dell'Alleanza sostengono i Pescatori e la Pesca in Laguna.
Nelle Osterie troverete interpretazioni di pescato e piatti realizzati con i semi lavorati della cooperativa dei pescatori Orbetello,
Il Cefalo fresco, Cefalo affumicato, Anguilla Sfumata , Bottarga , etc...sono i Protagonisti del Secondo Piatto dell'Alleanza

sabato
nov072015

Equinozio di autunno, arriva il secondo piatto dell'Alleanza

venerdì
giu192015

Il testarolo artiginale pontremolese con il pecorino a latte crudo della montagna pistoiese

E' il primo piatto dell'Alleanza, proposto dalla rete dei cuochi dell'Alleanza della Toscana.
Da solstizio a equinozio.

venerdì
giu192015

Il Piatto dell'Alleanza


...l'idea di poter realizzare un progetto “tutto Toscano” era nell’aria da ormai due anni, durante i quali i cuochi dell’Alleanza della Toscana si sono chiesti più volte come potessero essere maggiormente incisivi nelle progettualità di Slow Food.

Questo è stato il motivo che ha spinto Slow Food Toscana a chiamarli a raccolta per dei veri e propri “Stati Generali” a Badia di Morrona (Terricciola - Pisa) durante ToscanaLab del febbraio 2015... Il Progetto dei Cuochi Toscani e il “Piatto dell'Alleanza“

La locandina del progetto